I cupcake sono piccoli dolcetti di origine anglosassone, simili a delle mini-torte monoporzione, cotti in pirottini di carta e decorati con glasse, creme o zuccherini. Il nome deriva dalla loro dimensione ridotta, che ricorda quella di una tazza (“cup”). La base è solitamente preparata con un impasto simile a quello dei muffin o delle torte, composto da farina, zucchero, burro, uova e lievito. I cupcake sono apprezzati per la loro versatilità: possono essere personalizzati con diversi gusti e decorazioni, rendendoli perfetti per feste, compleanni o semplici momenti di dolcezza.
INGREDIENTI
Per la base:
- 110 g di burro fuso
- 130 g di zucchero semolato
- 3 uova
- 1/2 bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
- 60 ml di latte intero
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
Per il frosting:
- 300 g di zucchero a velo
- 150 g di burro morbido
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio di latte
- colorante a piacere
Per la decorazione:
- foglie in pasta di sigaretta
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dedicatevi ai cupcakes: in una ciotola sbattete il burro con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il latte. Continuate a sbattere e incorporate la farina e il lievito setacciati. Girate fino ad amalgamare.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo all’interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di glassarli.
Per il frosting in una ciotola sbattete il burro morbido con uno sbattitore elettrico a media velocità insieme a metà dello zucchero a velo, ai semi di vaniglia e al latte. Continuate a montare aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo rimasto. Dovrete ottenere una crema liscia e densa. Infine aggiungete il colorante e mescolate ancora per qualche secondo.
Trasferite la glassa all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e decorate i cupcakes. Servite subito.