La Caprese dolce è una variante del celebre dolce italiano, la Torta Caprese. Originaria dell’isola di Capri, questo dessert è una torta al cioccolato e mandorle senza farina, caratterizzata da una consistenza densa e umida. La sua ricetta tradizionale include cioccolato fondente, mandorle tritate, zucchero e uova, con una leggera spolverata di zucchero a velo per un tocco di dolcezza. La Caprese dolce è perfetta per chi ama i dolci intensi e cioccolatosi, con un sapore ricco che riflette l’eleganza e la semplicità della cucina italiana.
INGREDIENTI
Per la base:
- 170 g cioccolato fondente al 50% da grattugiare
- 85 g mandorle pelate (da ridurre in polvere)
- 85g nocciole intere spellate di Giffoni (da ridurre in polvere)
- 170 g zucchero a velo
- 170 g burro ammorbidito
- 25 g fecola di patate
- 14 g cacao amaro in polvere
- 148 g albumi a temperatura ambiente
- 85 g tuorli a temperatura ambiente
- 4 g lievito in polvere per dolci
- 1/2 baccello di vaniglia di Bourbon
- 1 pizzico sale fino
Per la decorazione:
- 250 ml di panna
- 100 di latte condensato
- fichi
- marmellata di fichi
PROCEDIMENTO
Per la base:
Per preparare la torta caprese cominciate versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente (è conveniente lasciarlo fuori dal frigo per almeno 12 ore prima o per almeno un paio d’ore), metà dello zucchero e i semi raschiati con un coltellino da mezza bacca di vaniglia. Azionate le fruste a velocità medio-alta e dopo 6-7 minuti aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo. Anche le uova vanno lasciate a temperatura ambiente per almeno 12 ore.
Il composto dopo pochi minuti risulterà ben spumoso quindi spegnete la fruste, ripulite la ciotola con una spatola raccogliendo tutto il composto e tenete da parte. In un’altra ciotola miscelate le polveri: unite il cioccolato grattugiato, le mandorle in polvere e le nocciole in polvere . Poi setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere.
Mescolate bene il tutto e tenete da parte. In un’altra ciotola versate gli albumi e il rimanente zucchero a velo. Assicuratevi che le fruste siano ben pulite, altrimenti gli albumi non monteranno, e azionatele.
Dopo qualche minuto risulterà lucido e spumoso: non dovete montare a neve ma dovrà fare il classico becco d’uccello. Tutte le preparazioni sono completate, quindi preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata e iniziate a miscelarle: aggiungete al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati, poi un terzo delle polveri e amalgamate bene con la spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Man mano aggiungete ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri e continuate così fino a che non otterrete un impasto uniforme.
Versate il composto liscio e cremoso in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata con fecola di patate. Livellate accuratamente la superficie e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo, poi capovolgetela e sformatela. Poi rigiratela nuovamente su un piatto foderato con carta forno e lasciatela raffreddare completamente. Una volta fredda, capovolgete la torta un’ultima volta, eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta caprese è pronta per essere gustata
Per la decorazione:
Montate e mettetelo da parte. Quando la caprese è fredda cospargiamola con della confettura di fichi e poi decoriamo la con la panna e poi i fichi tagliati a fette e poi ultimiamo con un filo di marmellata di fichi.