Il salame di cioccolato è un dolce italiano, semplice e goloso, che ricorda nella forma un vero salame. Preparato con biscotti sbriciolati, cacao, burro e zucchero. È un dessert senza cottura, ideale per ogni occasione.
INGREDIENTI
- 200gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 250 gr di biscotti
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 150 gr di burro a temperatura ambiente
- 70 gr di zucchero a velo
- 30 gr di rum
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate finemente il cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola e scioglietelo in microonde, o a bagnomaria. Lasciatelo intiepidire e nel frattempo spezzettate i biscotti secchi con le mani , non dovranno risultare troppo grandi, ma nemmeno polverizzati.
A questo punto in un’altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo . Aggiungete lo zucchero a velo.
Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea , poi incorporate il cioccolato ormai a temperatura ambiente e mescolate bene con la spatola.
Versate anche le uova 10 e mescolate 11. Aggiungete quindi anche il rum.
Mescolate ancora , poi setacciate il cacao all’interno del composto e mescolate sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versate i biscotti all’interno e mescolate ancora sino a che non sarà ben amalgamato. Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta forno.
Modellatelo con le mani sino ad ottenere un salsicciotto, dalla forma allungata. Poi trasferite il salame su un foglio di pellicola e arrotolatelo, chiudendo bene anche le estremità . Questo vi permetterà di ottenere una forma più precisa.
Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore, per ottenere una forma più rotonda noi lo abbiamo posato su una teglia per cuocere le baguette. Trascorse le 3 ore eliminate la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette. Il salame di cioccolato è pronto da servire.
Salame di cioccolato

Kairos Bakery
Mi chiamo Domenico, vivo ad Angri (SA) e creo dolci per passione. La parola Kairos mi accompagna da molti anni ed è legata al concetto di “tempo”. Letteralmente significa “il momento giusto” ed io vivo la vita cercando di cogliere sempre il momento più giusto per qualsiasi cosa. Con Kairos Bakery riesco a dare sfogo alla mia creatività con dei buonissimi dolci.
Related Posts
Add A Comment