La Cheesecake Tiramisù è una deliziosa fusione tra due famosi dessert: la cheesecake, di origine americana, e il tiramisù, icona della pasticceria italiana. Questo dolce combina la base croccante tipica della cheesecake, fatta di biscotti sbriciolati (solitamente digestive o savoiardi), con una soffice crema al mascarpone arricchita dal gusto del caffè e del cacao, ingredienti simbolo del tiramisù. Il risultato è un dessert cremoso, leggero e aromatico, perfetto per chi ama entrambi i dolci e cerca una variante originale.
INGREDIENTI
Per la base:
- 300 g di savoiardi
- 160 g di burro
- 60 g di caffè
Per la crema:
- 5 tuorli (90 g)
- 170 g di zucchero
- 40 g di acqua
- 9-10 g di colla di pesce
- 30 g di latte
- 200 g di formaggio spalmabile
- 250 g di mascarpone
- 400 g di panna fresca
Per lo strato interno:
- 100 g di savoiardi (12 pz)
- 250 g di caffè
Per la decorazione:
- q.b. di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Utilizzare una tortiera a cerniera, quindi apribile, del diametro di 22 o 24 cm. Disporre un foglio di carta da forno alla base e chiudere lo stampo, facendo restare ben tesa la carta da forno sul fondo. Ungere il bordo dello stampo con olio e far aderire una striscia di carta da forno tagliata su misura. In questo modo, quando si sformerà la cheesecake, il bordo resterà perfettamente liscio.
In un mixer, frullare i savoiardi fino a renderli polvere e versarli in una terrina.
Sciogliere il burro in un pentolino fino a renderlo fuso, versarlo nella terrina assieme ai biscotti, aggiungerci il caffè della moka raffreddato e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Versare il composto nella tortiera foderata con carta da forno, livellarlo con un cucchiaio e pressarlo con il fondo di un bicchiere e il dorso di un cucchiaio. Dopodiché mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero per circa 15 minuti.
Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce per circa 5 minuti.
In planetaria o in una ciotola con sbattitore elettrico, montare i tuorli per 5 minuti fino a che inizieranno ad incorporare aria e a presentarsi leggermente più spumosi e più chiari.
Contemporaneamente ai tuorli, mettere in un pentolino zucchero e acqua e portare a bollore fino a che, misurando con un termometro da cucina, raggiungeranno i 121°. Personalmente consiglio di togliere lo zucchero quando il termometro segnerà 118°, durante il tempo che toglierete la pentola dal fornello lo zucchero continuerà a cuocere alzandosi di qualche grado e non rischierete che si addensi e indurisca troppo.
Una volta che lo sciroppo di zucchero cotto avrà raggiunto la temperatura indicata versarlo a filo nei tuorli, precedentemente montati, lasciando le fruste in movimento a bassa velocità, quando lo sciroppo sarà stato incorporato mescolare a velocità alta per circa 4-5 minuti, fino a che il composto diventerà tiepido/temperatura ambiente e risulterà più denso.
Estrarre e asciugare bene la colla di pesce dall’acqua fredda, in un pentolino scaldare il latte e aggiungerci la colla di pesce continuando a mescolare fino a farla sciogliere del tutto. Versare nella ciotola il composto di latte e colla di pesce, ancora caldo (ma non bollente), e mescolare fino ad incorporare il tutto.
Aggiungere il formaggio spalmabile e il mascarpone e continuare a mescolare.
Separatamente montare la panna, fino ad ottenere una consistenza semi-montata, aggiungerla alla crema mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con un leccapentole fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
Versare metà ripieno nella tortiera, sopra la base di biscotti precedentemente preparata e distribuire omogeneamente. Se il ripieno avesse una consistenza abbastanza morbida, mettete la tortiera in freezer per 15 minuti in modo che la crema inizi ad addensare e dopo di che potrete procedere ad appoggiare i savoiardi centrali.
Inzuppare i savoiardi in una ciotola contenente il caffè della moka, immergendoli per poco tempo.
Disporre i savoiardi sulla superficie del ripieno, senza avvicinarsi troppo al bordo della tortiera.
Versare la metà restante della crema sui savoiardi e distribuire omogeneamente con l’aiuto di un leccapentole. Terminato questo passaggio mettere la tortiera in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a che il ripieno non si sarà ben addensato.
Terminato il riposo in frigo, lasciare la torta in freezer per 10-15 minuti e poi sformarla dallo stampo, in questo modo si riuscirà a sformarla in modo perfetto. Disporre il dolce su un piatto da portata e spolverare la superficie con il cacao amaro. A piacere è possibile utilizzare una griglia, o uno stencil, per creare una decorazione con il cacao.
La torta è pronta, conservarla in frigo fino al momento di servirla.