La cheesecake mare è un dolce scenografico che conquista sia la vista che il palato. Perfetta per l’estate, è composta da una base croccante, una farcia cremosa e uno strato in gelatina azzurra che ricorda il mare cristallino.
Sopra, una piccola “spiaggia” di sabbia dolce e marshmallow a forma di stella marina trasforma questo dessert in una vera opera d’arte. È la torta perfetta da portare in tavola per una festa estiva, una cena a tema o semplicemente per sognare a occhi aperti.
INGREDIENTI
- 200 g biscotti secchi tipo digestive
-
100 g burro fuso
-
500 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia
-
250 g panna fresca da montare
-
100 g zucchero a velo
-
10 g gelatina in fogli
-
250 ml acqua
-
50 g zucchero semolato
-
1 bustina di gelatina azzurra (tipo tortagel con colorante blu alimentare o gelatina neutra + colorante)
-
marshmallow a forma di stella marina
PROCEDIMENTO
Si tritano finemente i biscotti e si mescolano con il burro fuso, poi si compatta il tutto sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito con carta forno. Si mette in frigo a rassodare.
Si ammorbidisce la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo si monta leggermente la panna e si lavora il formaggio con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Si scioglie la gelatina in un goccio di panna calda, poi si unisce al composto di formaggio. Infine si aggiunge la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. La crema si versa sulla base e si lascia riposare in frigo per almeno 4 ore.
Per lo strato mare, si prepara la gelatina sciogliendo il contenuto della bustina in acqua con lo zucchero e il colorante, poi si lascia intiepidire. Quando la crema è ben rassodata, si versa la gelatina azzurra in superficie e si rimette in frigo per un paio d’ore.
Infine si decora con pasta di zucchero modellata a forma di conchiglie o spiaggia, o anche con dello zucchero di canna per simulare la sabbia.