Le torte tiramisù monoporzione sono un’elegante e deliziosa interpretazione del classico dessert italiano. Coniugando la cremosità del mascarpone con il gusto deciso del caffè e la delicatezza del pan di spagna tiramisù imbevuto, queste mini torte sono un’esplosione di sapori che conquistano il palato con ogni morso. Perfette per concludere un pasto in modo raffinato o per deliziarsi con un dolce pensiero gourmet, le torte tiramisù monoporzione rappresentano un’irresistibile tentazione per gli amanti della cucina italiana e per chi desidera un momento di dolcezza tutto da gustare.
INGREDIENTI
- 10 pan di spagna tiramisù
- 280 ml di caffè
- 2 gr di Agar Agar (per la gelatina al caffè)
- 500 ml di panna (35% di grassi)
- 180 gr di mascarpone
- 80 gr di zucchero
- 60 ml Liquore al caffè (opzionale)
PROCEDIMENTO
Mescoliamo insieme il caffè con il liquore al caffè (opzionale) e vi immergiamo i nostri biscotti.
Li lasciamo da parte in modo che si scaldino bene. Con l’aiuto di un cucchiaio abbiamo fatto delle piccole briciole dai biscotti e le trasferiamo nello stampo a sfera piccola, lo portiamo in freezer per poco.
Mentre montiamo il mascarpone insieme all’acqua, facciamo raffreddare la panna molto fredda (altrimenti non monta bene) e la montiamo.
Trasferiamo il composto in una sac a poche. Ora trasferiamo questo composto nello stampo a sfera più grande e riempiamolo a metà.
Aggiungiamo il cuore di pan di spagna surgelato e finiamo lo stampo. Riponiamo in freezer per circa 3 ore Scolliamo e decoriamo con cacao in polvere.
