I fiocchi di neve sono un dolce tipico della tradizione napoletana, inventato dalla Pasticceria Poppella. Questi dolcetti sono diventati celebri per la loro leggerezza e la loro irresistibile cremosità. Si presentano come piccole brioche ripiene di una crema soffice e delicata a base di latte, ricotta e panna, che si scioglie in bocca. L’esterno è spolverato con zucchero a velo, evocando l’immagine dei fiocchi di neve, da cui prendono il nome. Grazie al loro gusto unico e alla loro consistenza leggera, i fiocchi di neve hanno conquistato il cuore di molti appassionati di dolci, diventando un vero e proprio must per chi visita Napoli.
INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 125 gr di farina 00
- 100 gr di farina Manitoba
- 85 gr di latte intero
- 40 gr di acqua
- 40 gr di burro
- 40 gr di zucchero
- 8 gr di lievito di birra fresco
- Mezzo cucchiaino sale (2 g)
Per la crema al latte:
- 250 gr di latte intero
- 50 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais (maizena)
- 1 bacca di vaniglia
- 1 cucchiaio miele di acacia (o millefiori)
Per la crema di ricotta:
- 200 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di panna fresca liquida
- 30 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio limoncello (o scorza di mezzo limone)
- 1 uovo (per spennellare)
- 1 cucchiaio latte
- q.b.zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Lavorare il lievito, il latte e lo zucchero. Per prima cosa estraete il burro dal frigorifero, in modo che diventi morbido.
Inserite nella ciotola della planetaria il lievito, l’acqua, il latte a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate brevemente con un cucchiaio.
Unire la farina e il burro. Unite le due farine e azionate la planetaria, a bassa velocità, utilizzando la frusta K o foglia. In poco tempo, l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola. Unite anche il sale e il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, e fate assorbire.
Togliete la frusta e inserite il gancio per impastare. Impastate per 10 minuti, a media velocità, avendo cura di staccare ogni tanto il composto dal gancio.
Otterrete un impasto omogeneo, morbido e liscio.
Con le mani formate una palla e ponetela in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, nel forno spento con luce accesa.
Crema per i fiocchi:
Lavorare latte, zucchero e maizena. Nel frattempo, preparate la crema al latte, in modo da darle il tempo di raffreddarsi ed addensarsi completamente.
Scaldate il latte con i semi estratti dalla bacca di vaniglia. In un altro pentolino, inserite lo zucchero e l’amido di mais e mescolate. Far addensare la crema al latte.
Versate sopra il latte caldo, a filo, continuando a mescolare. Unite anche il miele. Fate cuocere la crema a fuoco moderato, continuando a mescolare con una frusta, fino a quando inizierà ad addensarsi.