Il profumo delle mele calde che si mescola alla cannella e alla glassa ricorda i dolci di una volta, ma con una consistenza più cremosa e avvolgente. Una delle versioni più buone che abbia mai preparato, semplice ma davvero speciale.

INGREDIENTI
Stampo consigliato: tortiera da 22–24 cm.
Impasto
-
360 g farina 00
-
10 g lievito istantaneo per dolci
-
5 g bicarbonato
-
100 g zucchero di canna (metà nell’impasto, metà per la superficie)
-
360 ml latte o bevanda vegetale
-
10 ml aceto
-
100 g yogurt
-
80 g olio di semi circa
Ripieno di mele
-
3 mele a scelta
-
1 noce di burro
-
20 g amido
-
50 g zucchero
-
1 cucchiaino cannella
-
2 cucchiai acqua circa (per regolare la consistenza)
Glassa
-
150 g zucchero a velo
-
20–30 ml acqua
PROCEDIMENTO
Tagliare le mele a quadratini e mescolarle con l’amido, lo zucchero e la cannella. Sciogliere il burro in una casseruola e unire le mele facendole stufare dolcemente; regolare la consistenza con un paio di cucchiai d’acqua fino a ottenere un ripieno morbido e profumato.
Unire in una ciotola il latte, lo yogurt e l’aceto, mescolare e lasciar riposare per circa dieci minuti. Setacciare all’interno le polveri, aggiungere l’olio e metà dello zucchero, mescolando fino a ottenere una pastella liscia.
Versare nello stampo uno strato di pastella e uno di mele, procedendo a strati fino a riempire tutto. Spolverare la superficie con lo zucchero rimanente.
Cuocere in forno ventilato a 170°C per 35–40 minuti, controllando che la superficie sia dorata e il centro morbido ma cotto.
Mescolare lo zucchero a velo con l’acqua ottenendo una glassa liscia. Quando la torta è ancora tiepida, praticare dei piccoli fori in superficie e versare la glassa, lasciando riposare dieci minuti affinché penetri all’interno.



