La torta allo yogurt è un dolce semplice e delizioso, apprezzato per la sua leggerezza e versatilità. Questo tipo di torta è ideale per la colazione, la merenda o come dessert leggero dopo i pasti. La sua preparazione è facile e veloce, rendendola perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina.
INGREDIENTI
- 320g Yogurt greco a temperatura ambiente
- 4 Uova (circa 220g)
- 150g Burro a temperatura ambiente
- 200g Zucchero
- 250g Farina 00
- 80g Amido di mais (maizena)
- 1 Scorza di limone non trattato
- 1 pizzico Sale fino
- 16g Lievito in polvere per dolci (1 bustina)
-
PROCEDIMENTO
Per preparare la torta allo yogurt tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire. Quindi versatelo nella ciotola di una planetaria dotata di fruste insieme allo zucchero e iniziate a lavorarlo per almeno 10 minuti. Una volta ottenuto un composto cremoso e ben montato aggiungete le uova una alla volta, aspettando che la precedente sia stata completamente assorbita prima di aggiungere la successiva.
Una volta incorporate tutte le uova aggiungete lo yogurt, i 5/6 cucchiai di marmellata di ciliegie e il pizzico di sale, sempre con le fruste in azione. Grattugiate la scorza di un limone non trattato direttamente nell’impasto e mescolate delicatamente con una spatola.
Unite in una ciotola la farina insieme all’amido di mais e al lievito quindi setacciatele e versatele poco per volta all’impasto. Mescolate bene e delicatamente con una spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro , quindi versate al suo interno l’impasto ottenuto.
Livellate la superficie con una spatola, non sbattete la teglia per distribuire l’impasto altrimenti il composto montato potrebbe smontarsi. Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete 155° per 40 minuti). Per testare la corretta cottura della torta fate sempre la prova dello stecchino. A cottura avvenuta, estraete dal forno il dolce e una volta intiepidita, toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare completamente su di una gratella.
La vostra torta allo yogurt è pronta per essere gustata !