La diplomatica all’italiana è un dolce tradizionale che unisce la friabilità della pasta frolla alla freschezza e alla dolcezza della frutta fresca. Perfetta per ogni occasione, questa crostata valorizza i sapori autentici delle stagioni, utilizzando ingredienti freschi e genuini. La base di pasta frolla, burrosa e friabile, viene riempita con una crema leggera, spesso pasticcera, e decorata con una varietà di frutta di stagione, rendendo ogni fetta un’esplosione di colori e sapori. Facile da preparare, questa crostata è un vero e proprio omaggio alla tradizione pasticcera italiana e alle bontà che ogni stagione ci offre.
INGREDIENTI
Per la base:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 150 g di Burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 250 g di Mascarpone
- 250 g di Ricotta
- 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di zucchero
- 10 g di fecola di patate
Per la decorazione:
- frutta di stagione
PROCEDIMENTO
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare la diplomatica all’italiana, versate la farina su una spianatoia creando una fontana e mettete al centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il sale.
Aggiungete il Burro freddo tagliato a cubetti e lavorate il tutto formando delle briciole. Unite l’uovo e i tuorli e, usando la punta delle dita, amalgamate il tutto velocemente. Formate una palla, avvolgetela con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi della crema: in una ciotola mettete la Ricotta Santa Lucia, il tuorlo, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina e amalgamate il tutto, prima con un cucchiaio di legno e poi con le fruste elettriche. Unite quindi il Mascarpone e mescolate la crema con una spatola.
Imburrate e infarinate una tortiera da crostata, stendete la pasta frolla, bucherellatela, copritela con un foglio di alluminio e cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Quando la base si sarà raffreddata, versatevi la crema al mascarpone e ricotta ben fredda, livellatela e guarnite con frutta fresca di stagione.
Conservate la diplomatica all’italiana in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.