Il tiramisù è un dessert italiano amato in tutto il mondo, famoso per la sua combinazione di sapori dolci e cremosi. La versione moderna del tiramisù è un’evoluzione del dolce tradizionale, spesso caratterizzata da un tocco creativo e innovativo, pur mantenendo gli ingredienti classici come mascarpone, caffè, savoiardi e cacao.
INGREDIENTI
Per il biscotto savoiardo:
- 3 tuorli
- 20 gr di miele
- 1 bustina Vanillina
- 75 gr di zucchero semolato
- 2 albumi
- 90 gr di farina 00
- 40 gr di fecola di patate
Per la crema al mascarpone:
- 8 gr di gelatina
- 100 ml acqua
- 180 gr di zucchero semolato
- 6 tuorli
- 400 ml di panna fresca
- 400 gr di mascarpone
- 250 gr di cioccolato fondente
- 6 cucchiai di olio di semi di girasole
PROCEDIMENTO
Per la preparazione del biscotto savoiardo ci serviranno 3 tuorli e 20 gr di miele; successivamente aggiungiamo la vanillina e lo zucchero semolato e frulliamo il tutto a velocità medio-alta, fino a quando il composto non assumerà un colore giallo pavido.
A parte montiamo 2 albumi a neve ben ferma e setacciamo in una ciotola la farina e la fecola di patate.
Successivamente incorporiamo gli albumi montati e le farine nel composto con i tuorli, alternando l’albume e le farine in piccole porzioni.
Versiamo il composto in una sac a poche e creiamo due dischi su una placca da forno rivestita con carta forno. Spolveriamo la superficie dei due dischi con zucchero semolato e informiamo nel forno statico preriscaldato a 190° fino a doratura.
Lasciamo raffreddare i biscotti savoiardi su una gratella e quindi eliminiamo l’eccesso con un cortello.
Poi passiamo alla preparazione di una crema al mascarpone; reidrata in acqua fredda per 15 min 8 gr di colla di pesce. Scaldiamo 100 ml di acqua con 180 gr di zucchero semolato fino alla temperatura di 121°.
Poco prima che lo sciroppo raggiunga la temperatura indicata, montiamo a media velocità 6 tuorli e quindi versiamo subito lo sciroppo appena la temperatura avrà raggiunto il valore indicato. Continuiamo a frullare fino a quando le uova si saranno intiepidite.
Strizziamo bene la gelatina e sciogliamola al microonde per circa 30 s. Montiamo ad alta velocità 400 ml di panna fresca e 400 gr di mascarpone.
Poi versiamo la gelatina sciolta nel composto con i tuorli e la panna con il mascarpone. Fondiamo a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente con 6 cucchiai di olio di semi di girasole, quindi usiamo il cioccolato fuso per foderare accuratamente lo stampo interno. Lasciamo solidificare in frigo per 15 min e quando si sarà solidificato ripetiamo l’operazione con il cioccolato rimanente.
Versiamo nello stampo una prima parte di crema al mascarpone e disponiamo al centro il primo disco di savoiardo e bagniamo con caffè espresso. Versiamo l’altra parte di creme e mettiamo l’altro savoiardo bagnando sempre con caffè espresso.
A questo punto rivestiamo con pellicola trasparente e lasciamo solidificare in congelatore.
Togliamo dallo stampo almeno 30 min prima di servirlo.