Il dolce Caprese è un delizioso dolce originario dell’isola di Capri, in Italia. È una torta al cioccolato senza farina, a base di mandorle tritate, zucchero, burro e uova, spesso arricchita con scorza d’arancia. La sua consistenza densa e umida lo rende un dessert irresistibile per gli amanti del cioccolato e delle mandorle.
INGREDIENTI
- 185 gr di mandorle pelate o farina di mandorle
- 125 gr di cioccolato fondente di ottima qualità
- 125 gr di burro
- 3 uova medie
- 125 gr di zucchero semolato
- buccia di 1 arancia
- 1 cucchiaio di Gran Marnier oppure Rum
- zucchero a velo per decorare
ALTRE INFO: Quantità per un stampo da pastiera diametro largo 20 cm ( che poi va stringendosi sul fondo) – altezza 4 cm oppure uno stampo da 18 cm classico a cerniera.
PROCEDIMENTO
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato insieme al burro.
Ponete su fuoco lento e girate costantemente fino ad ottenere un composto liscio e privo di pezzettini; poi mettete da parte il composto di cioccolato.
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate per qualche minuto i tuorli con 80 gr di zucchero e la buccia d’arancia, fino ad ottenere un composto spumoso e liscio.
Aggiungete il liquore.
Aggiungete poi al composto di tuorli montati il cioccolato fuso. Aiutatevi con le fruste elettriche per montare il composto e renderlo liscio e vellutato
Aggiungete la farina di mandorle o le mandorle pelate ridotte in polvere e questa volta amalgamate il composto con una spatola.
Montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero.
Amalgamate gli albumi con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto e vedrete che l’impasto finale assumerà un aspetto vellutato e gonfio.
Imburrate e infarinate perfettamente la teglia, versate il composto della Torta Caprese e livellate il più possibile la superficie.
Infine cuocere nella parte media del forno per circa 30 – 35 minuti .