Se ami i dolci freddi, cremosi e ricchi di gusto, questa Bundt Oreo con budino al cioccolato ti conquisterà al primo assaggio. Una ciambella scenografica che unisce la croccantezza della base di biscotti Oreo, la morbidezza della crema e la golosità di un budino al cioccolato fatto in casa. Perfetta per l’estate o come dessert da portare in tavola nelle occasioni speciali, si prepara senza forno e con pochi passaggi. Scopri come realizzarla passo passo.
INGREDIENTI
(per uno stampo da 20-22 cm a ciambella)
Per la base:
-
200 g biscotti Oreo (senza crema)
-
80 g burro fuso
Per la crema Oreo:
-
250 g mascarpone
-
250 g panna da montare
-
60 g zucchero a velo
-
8 biscotti Oreo tritati con la crema
Per il budino al cioccolato:
-
500 ml latte
-
100 g cioccolato fondente
-
40 g zucchero
-
30 g amido di mais (maizena)
-
1 cucchiaino estratto di vaniglia (opzionale)
Decorazione:
-
Biscotti Oreo interi q.b.
PROCEDIMENTO
Trita finemente i biscotti Oreo senza crema e mescolali con il burro fuso. Compatta il composto sul fondo dello stampo a ciambella rivestito con pellicola o leggermente unto, pressando bene. Metti in frigo.
Nel frattempo, monta la panna ben fredda con lo zucchero a velo. Unisci delicatamente il mascarpone e infine incorpora gli Oreo sbriciolati (con la crema). Versa questo composto sopra la base di biscotti, livella bene e metti in freezer per almeno 2-3 ore per farla rassodare.
Per il budino: scalda il latte con il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero e la vaniglia. Quando il cioccolato si è sciolto, unisci l’amido setacciato e mescola bene finché non si addensa (senza farlo bollire troppo). Lascia intiepidire, poi versalo sulla crema congelata. Rimetti in frigo per almeno 2 ore, finché il budino non si sarà stabilizzato.
Sforma la ciambella su un piatto da portata, decora con i biscotti Oreo interi e servi fredda.