La torta Charlotte al cioccolato è un dolce elegante e raffinato di origine francese. Caratterizzata da uno strato esterno di savoiardi disposti a corona e da un ripieno cremoso al cioccolato, la Charlotte è perfetta per le occasioni speciali.
INGREDIENTI
Per la base:
- 150 gFarina 00
- 150 gZucchero
- 170 gYogurt (Total 0 alla Vaniglia)
- 3Uova
- 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
- 7 gLievito in polvere per dolci
- 1 pizzicoSale
- q.b. Scorza di limone (grattata, facoltativo)
Per la ganache al cioccolato:
- 100 gCioccolato fondente al 70% (oppure, se vi piace di più: 225 g di cioccolato al latte)
- 150 gPanna fresca liquida (possibilmente con almeno 35% di grassi)
- 25 gMiele di acacia
Per la decorazione:
ganache al cioccolato
PROCEDIMENTO
Dose per uno stampo da 20 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180° gradi.
Imburrare bene lo stampo e infarinare (io ho utilizzato lo spray staccante perchè quando gli stampi sono così scanalati, lo preferisco).
Setacciate la farina con il lievito. Poi in una terrina, lavorate con le fruste, per almeno 15 minuti circa lo zucchero e i 3 tuorli d’uovo (conservate gli albumi) devono risultare bianchi e spumosi.
Unite ai tuorli montati, lo yogurt alternandolo alla farina (precedentemente setacciata con il lievito in polvere) montando per altri 5 minuti, aggiungete gli aromi ed un pizzico di sale.
Montate a neve i 3 albumi. Vi consiglio di montarli a velocità moderata (NON troppo alta) per incorporarare più aria e risultare più voluminosi e stabili, inoltre, devono avere una consistenza morbida a “cresta” (simile alla schiuma da barba) se sono troppo montati e duri, infatti non si incorporano bene agli altri composti.
Unite delicatamente gli albumi montati al precedente composto di tuorli e farina, facendo attenzione a non smontarli (io per questo scopo, in genere utilizzo la spatola).
Infine, versate tutto il composto nello stampo imburrato ed infornate a 180° per circa 20 minuti, sfornate e fate riposare il dolce per circa 10 minuti e poi sformatelo su di un piatto da portata.
Spezzettare il cioccolato fondente e farlo fondere lentamente a fuoco basso a bagnomaria (l’acqua deve essere già calda) mescolando di tanto in tanto (l’acqua NON deve bollire e NON deve entrare a contatto con il cioccolato).
In un’altra casseruola portare ad ebollizione la panna liquida ed il miele.
Per incorporare la panna bollente al cioccolato fuso, versate lentamente un terzo del composto bollente di panna e miele sul cioccolato fuso e, con una spatola (possibilmente di silicone), mescolate energicamente il composto descrivendo piccoli cerchi per ottenere un “nucleo” elastico e lucido.
A questo punto, incorporate un altro terzo del composto, mescolando secondo lo stesso procedimento descritto sopra ed infine, incorporate l’ultimo terzo seguendo sempre lo stesso metodo.
Infine, mescolate il tutto con un frullatore ad immersione e versate subito sulla torta sfornata e fredda, in modo da ottenere una finitura perfettamente liscia.