La torta fetta al latte è un dolce ispirato al famoso snack “Fetta al Latte” di Kinder, noto per la sua combinazione di morbido pan di spagna al cacao e una ricca farcitura di crema al latte. Questa torta è amata da grandi e piccini per il suo equilibrio di sapori e consistenze: il pan di spagna soffice e leggermente umido si sposa perfettamente con la crema vellutata, creando un dessert irresistibile. Ideale per merende e feste, la torta fetta al latte può essere preparata in diverse varianti, mantenendo sempre la sua caratteristica principale di essere fresca e golosa.
INGREDIENTI
Per il biscotto:
- 150 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 180 g di zucchero semolato
- 6 uova a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 180 g di latte condensato
- 20 g di miele di acacia fluido
- 350 ml di panna fresca
- 8 g di gelatina in fogli (4 fogli)
- 1/2 bacca di vaniglia
Per il caramello:
- 400 g Zucchero
- 200ml Acqua
- 1 Baccello di vaniglia
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi da soli, poi montateli con lo zucchero semolato e il sale per circa 10 minuti o comunque fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve, quindi, utilizzando una spatola, unite le due masse delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Incorporate la farina e il cacao setacciati e, sempre con delicatezza, mescolate per amalgamare.Rivestite una teglia rettangolare da 30 x 40 cm di carta forno e stendete il composto con una spatola, portandolo ad uno spessore il più possibile regolare. Cuocete nel forno già caldo a 220° per circa 9 minuti.
Sfornate, rovesciate delicatamente su un canovaccio spolverizzato con poco zucchero semolato, lasciando la carta forno verso l’alto. Con un pennello leggermente inumidito bagnate la carta forno e rimuovetela con delicatezza. Coprite con un nuovo foglio di carta e fate raffreddare completamente.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una ciotola amalgamate il latte condensato insieme al miele e ai semi della bacca di vaniglia. In una piccola casseruola fate scaldare 50 ml di panna (prelevandola dal quantitativo totale) e fate sciogliere la gelatina mescolando.
Unite il composto a quello con il latte condensato e amalgamate. Montate la restante panna con lo sbattitore elettrico e unitela in più riprese, con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandovi con una spatola.
Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo tagliate a metà la pasta biscuit con un coltello seghettato in modo da ottenere due metà delle stesse dimensioni.
Farcite un rettangolo con la crema preparata ormai soda e stendete con una spatola in uno strato il più possibile regolare arrivando fino a bordi. Coprite con il secondo rettangolo di pasta biscotto e fate una leggera pressione. Ponete in frigorifero per almeno 60 minuti.
In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso, mettete a scaldare a fuoco basso 400 gr di zucchero semolato: il fondo spesso è utile per consentire di diffondere uniformemente il calore evitando di bruciare lo zucchero ancora prima che si caramelli.
In un altro pentolino, mettete a bollire 200 ml di acqua aggiungendo i semi del baccello di vaniglia (che potranno essere sostituiti, all’occorrenza, con qualsiasi altro aroma, secondo i vostri gusti).
Quando lo zucchero si sarà caramellato raggiungendo la tipica colorazione marroncina, unite direttamente nella pentola l’acqua in ebollizione e mescolate velocemente.
Il caramello l’ho preferito liquido perchè la fetta a latte era a semifreddo e mi piaceva il contrasto tra fetta fredda e caramello liquido.