Una soffice ciambella a base di ricotta che racchiude tutto il sapore della tradizionale pastiera napoletana delle feste pasquali. Facile da preparare e dal gusto squisito, questa torta realizzata da Fotogrammi di Zucchero è perfetta per colazione e merenda.
Le quantità si riferiscono ad uno stampo a ciambella da 23-24 cm.
INGREDIENTI
- 4 uova
- 300 g di ricotta di pecora
- 300 g di farina
- 300 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi delicato
- 80 g di grano cotto
- 16 g di lievito per dolci
- 1 scorza d’arancia grattugiata
- 30 g di arancia candita a pezzetti
- 2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Imburrate con cura e infarinate uno stampo per ciambella di circa 23-24 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°.
Dividete tre tuorli dagli albumi.Versate i tre albumi nella ciotola d’acciaio e, con la frusta a filo, montateli alla massima velocità, fino a ottenere un composto sodo, gonfio e lucido. Teneteli da parte.
Tenete gli albumi montati da parte e aggiungete nuovamente nella ciotola della planetaria i 3 tuorli e l’uovo intero, montate con lo zucchero a velocità massima, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite a filo l’olio, continuando a montare per pochi minuti. Aggiungete anche la ricotta scolata dal siero e azionate la planetaria a velocità minima. Unite il grano, la scorza d’arancia grattugiata, l’arancia candita a pezzetti e l’acqua di fiori d’arancio, mescolate per pochi secondi a velocità minima, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Aggiungete ora la farina setacciata e il lievito, poco per volta, alternandoli al latte. Incorporate infine gli albumi montati a neve tenuti da parte, utilizzando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, prestando attenzione a non smontare il tutto.
Versate il composto ottenuto nello stampo e livellate la superficie. Cuocete in forno per 45 minuti e prima di estrarre la ciambella fate la prova dello stecchino: dovrà uscire pulito dalla torta.
Lasciate raffreddare 30 minuti prima di estrarre la ciambella dallo stampo. Prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.