Biscotti della tradizione partenopea, profumati di miele e spezie, dalla consistenza compatta ma fragrante. I susamielli raccontano il Natale napoletano, quello delle case che profumano di forno acceso, mandorle tostate e pisto. Rustici, intensi, riconoscibili al primo morso, sono uno di quei dolci che non hanno bisogno di presentazioni, solo di tempo e rispetto per la tradizione.
INGREDIENTI
- 250 g farina 00
- 250 g miele
- 100 g zucchero
- 100 g mandorle
- 2 g ammoniaca per dolci
- 1 cucchiaio pisto (cannella, noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano)
- 1 albume
PROCEDIMENTO
Le mandorle vengono frullate insieme allo zucchero fino a ottenere una farina il più possibile fine. Questa miscela si trasferisce in una ciotola capiente insieme alla farina 00. Si uniscono il pisto e l’ammoniaca, poi si versa il miele. Si impasta a mano con calma fino a ottenere un composto compatto, omogeneo e leggermente appiccicoso.
Dall’impasto si ricavano dei cordoncini che vengono tagliati a pezzi lunghi circa un palmo. Ogni pezzo viene modellato a forma di S e leggermente schiacciato, poi disposto su una teglia rivestita di carta forno. L’albume viene sbattuto leggermente con una forchetta e spennellato sulla superficie dei biscotti. Alle estremità si posizionano le mandorle intere come decorazione.
La cottura avviene in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 10–15 minuti, finché risultano ben dorati ma non troppo secchi.




