Le Bavaresine alle fragole e yogurt sono un delizioso dolce al cucchiaio, ispirato alla tradizionale bavarese, un dessert cremoso di origine francese. Questa versione moderna combina la freschezza delle fragole con la cremosità dello yogurt, rendendola un’opzione più leggera rispetto alla ricetta classica, che solitamente prevede panna e crema inglese.
La base del dessert è composta da un composto di purea di fragole fresche, zucchero e yogurt naturale, che viene addensato con gelatina per ottenere la tipica consistenza soffice e setosa. Una volta preparata, la miscela viene versata in stampini individuali e lasciata raffreddare in frigorifero fino a solidificarsi.
INGREDIENTI
Per la frolla al cioccolato e cardamomo:
- 140 g di farina 00
- 20 g di cacao
- 80 g di zucchero
- 70 g di burro
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di cardamomo
Per la bavarese leggera alle fragole e yogurt:
- 250 ml di panna fresca liquida
- 60 g di zucchero
- 150 g di purea di fragole
- 125 g di yogurt greco
- 5 g di gelatina ( 2 fogli e 1/2 di colla di pesce PaneAngeli)
Per il geleé di fragole:
- 250 g di fragole
- succo di 1 limone
- 40 g di zucchero
- 4 g di gelatina ( 2 fogli di colla di pesce PaneAngeli)
Per la decorazione:
- spray Wonder Velvet colore rosso
PROCEDIMENTO
Per la frolla al cioccolato e cardamomo:
Unite in una ciotola la farina, il pizzico di sale, il cacao e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare velocemente con le punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere lo zucchero, l’uovo ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Passata l’ora stendete l’impasto e con l’aiuto di un coppa pasta tondo di 6 cm di diametro formate dei dischi, bucherellateli con la forchetta ed informate a 200° per circa 15/20 min. Sformateli e poneteli su una griglia a raffreddare.
Per la bavarese leggera alle fragole e yogurt:
Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Prelevate 1/3 della purea di fragole e ponetela in una padella con lo zucchero, fatela riscaldare e unite la gelatina strizzata, mescolate bene. Unite poi la resta purea di fragole e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto e incorporate delicatamente lo yogurt e la panna semimontata.
Consiglio:
Per la purea di fragole occorreranno circa 230 g di fragole lavate e pulite. Per ottenere la purea basta frullarle bene con un frullatore.
Per il geleé di fragole:
Pulite e lavate le fragole. Mettetele in un frullatore con il succo del limone e con l’aiuto di un frullatore riducetele in purea. Scaldate 100 g di purea, unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene. Unite ora altri 100 g di purea di fragole, mescolate bene e versate negli stampi monoporzione SF 027 PETIT-FOURS della Silikomart. Ponete in freezer e fate congelare bene.
Per la composizione e finitura:
Versate metà della bavarese leggera alle fragole e yogurt nello stampo monoporzione “Fragole e Panna” della Silikomart. Inserite all’interno l’inserto di geleè alle fragole facendolo affondare un pochino. Coprite con la restante bavarese leggera alle fragole e yogurt e livellate bene con una spatola. Trasferite lo stampo in freezer o abbattitore fin quando non si sarà completamente congelato. Una volta congelato, sformate e spruzzate subito le monoporzioni con lo spray wonder velvet rosso. Poggiate ora le monoporzioni sui dischi di frolla al cioccolato e cardamomo e decorate con i piccioli delle fragole.