Il Tiramisù moderno in monoporzione rappresenta una rivisitazione creativa di questo classico dolce italiano. Mantenendo l’essenza originale di strati di savoiardi inzuppati nel caffè e di una crema al mascarpone, questa versione si distingue per la presentazione individuale, che aggiunge un tocco di eleganza e praticità. Grazie alla sua forma monoporzione, il Tiramisù moderno diventa ideale per eventi speciali o per chi desidera gustare il dolce senza dover affrontare la preparazione tradizionale.
INGREDIENTI
Per la semisfera:
- 3 tuorli
- 100 g zucchero
- 250 ml panna fresca250 g mascarpone
- 4 g gelatina in fogli
Per la crema al cioccolato:
- 125 ml latte
- 1 tuorlo
- 13 g amido di mais
- 25 g zucchero
- 75 g nutella
Per completare:
- 5 cestini di frolla al cacao
- 5 dischetti di pan di spagna
- 5 chicchi di caffè
- caffè q.b.
- cacao amaro in polvere q.b.
PROCEDIMENTO
Monta i tuorli con lo zucchero e la panna con il mascarpone. Unisci i composti. Aggiungi la gelatina in fogli, precedentemente ammollata e sciolta in poca panna tolta dal totale. Metti nelle semisfere e in congelatore per almeno 24 ore.
Esclusa la nutella, mettete tutto sul fuoco da freddo e portate a bollore. Fate raffreddare quasi completamente e aggiungete la nutella. Conservate in frigorifero.
Riempite il cestino con la crema al cioccolato, lasciando spazio per il dischetto di pan di spagna al centro. Il quale andrete a bagnare con il caffè. Appoggiate sopra la semisfera. Spolverate con il cacao amaro e decorate con un chicco di caffè. Uno spettacolo. Semplice ma d’effetto.