Le Fette al latte sono caratterizzate da un equilibrio tra la soffice consistenza del pan di spagna e la dolce cremosità del ripieno, offrendo un’esperienza gustativa piacevole e appagante. Questo snack è spesso scelto come merenda per la sua praticità e per il suo sapore delicato, che riesce a soddisfare i palati di tutte le età.
INGREDIENTI
Per la base morbida al cacao:
- 12 g di cacao in polvere
- 50 g di olio vegetale
- 55 g di acqua calda
- 58 g di farina per dolci
- 75 g di tuorli d’uovo (circa 5 uova)
- 175 g di albume (circa 5 uova)
- 6 g di succo di limone
- 6 g di estratto di vaniglia
- 60 g di zucchero semolato
Per la crema mascarpone:
Separare i tuorli dagli albumi. Conservare la ciotola degli albumi in frigorifero.
In una ciotola mescolare bene il cacao in polvere e l’olio, aggiungere acqua calda e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
Setacciare la farina per dolci e mescolare bene. Aggiungere i tuorli d’uovo e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati e mettere da parte.
Preriscaldare il forno a 150 ℃ Foderare la teglia (la mia era di 30x36cm)
Prendere la ciotola di albume dal frigorifero, aggiungere lo zucchero semolato, il succo di limone, l’estratto di vaniglia e montare.
Prendere un po’ di albume montato e unirlo delicatamente nella pastella di cacao quindi versare tutta la pastella nell’albume montato a neve e incorporare delicatamente fino a quando non sarà ben amalgamato.
Versare tutta il composto in teglia, livellarla e cuocere per 20/25 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornarla subito; lasciarla riposare sulla griglia a raffreddare e capovolgere.
Ammollare la gelatina in acqua fredda.
Tenere da parte un po’ di panna e iniziare a montare il resto degli ingredienti tutti insieme, quando il composto è a metà montata, sciogliere la gelatina nella panna tenuta da parte, aspettare un attimo che si intiepidisca, unirla al composto e finire di montare, lasciare la crema soffice .