La torta Kinder Pinguino è un dolce ispirato alla celebre merendina omonima, amata da grandi e piccini. Questa torta riproduce il gusto unico della Kinder Pinguino, caratterizzato da strati di soffice pan di Spagna al cioccolato farciti con una crema di panna e ricoperti da una deliziosa ganache al cioccolato. È perfetta per feste di compleanno, occasioni speciali o semplicemente per una golosa merenda. Facile da preparare, la torta Kinder Pinguino unisce la morbidezza della crema alla croccantezza della copertura al cioccolato, regalando un’esperienza gustativa indimenticabile.
INGREDIENTI
Per la base:
-
4 Uova (a temperatura ambiente)
-
200 g Farina 00
-
1 bustina Vanillina (o buccia di arancia)
-
200 g Zucchero
-
3 cucchiai Cacao amaro in polvere
-
120 ml Olio di semi
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per il ripieno:
-
350 ml Panna da montare
-
200 g Nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole)
Per la glassa:
-
150 ml Panna fresca (o da montare)
-
200 g Cioccolato fondente
-
1 cucchiaio Nutella
PROCEDIMENTO
Per la Base:
In una ciotola frullare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche sino a renderle gonfie e spumose. Aggiungere l’olio di semi a filo e la vanillina (o scorza di arancia). Unire man mano la farina setacciata e i 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro, frullando sempre con le fruste. Infine aggiungere il lievito per dolci setacciato e amalgamarlo bene all’impasto. Versarlo in uno stampo rettangolare 29×20 (o rotonda da 24 cm di diametro), livellarlo bene e infornare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sformare e taglia a metà la torta.
Per il Ripieno:
Montare a neve ferma la panna. Mi raccomando deve essere ben fredda! Se necessario sciogliere leggermente la nutella a bagnomaria.
Tagliare la torta a metà con un coltello grande a lama liscia. Se amate i dolci umidi e non asciutti vi consiglio di bagnare leggermente la torta con una tazzina di latte e caffè. (La torta è buona anche senza bagna, dipende molto dai propri gusti!) Spalmare la nutella su entrambi i lati della torta. Poggiare già la base della torta sul vassoio da portata. Coprire con la panna montata e chiudere con l’altro rettangolo, dove avete già spalmato la nutella sulla parte che va all’interno della torta. Adesso che avete assemblato la torta riponetela in frigo e prepara la glassa.
Per la Glassa:
Tritare il cioccolato fondente. Mettere la panna in un pentolino e farla scaldare (non deve bollire) spegnere ed aggiungere il cioccolato. Mescolarlo sino a farlo sciogliere, aggiungere successivamente anche un cucchiaio abbondante di Nutella e mescolare. Farla intiepidire e poi versarla sulla torta kinder pinguì, distribuendola in modo omogeneo su tutta la torta.
Conservare la torta Kinder pinguì sino al momento di servirla!