La torta Pan di Stelle è un delizioso dolce ispirato ai celebri biscotti Pan di Stelle, amati per la loro consistenza croccante e il sapore ricco di cacao. Questa torta è caratterizzata da strati di biscotti imbevuti in latte, alternati a una soffice crema di panna e Nutella, il tutto completato da una spolverata di cacao e stelline di zucchero decorative. Facile da preparare e senza bisogno di cottura, è perfetta per ogni occasione, regalando un gusto goloso che piace a grandi e piccini.
INGREDIENTI
Per il pan di spagna:
- 4 uova
- 90gr di farina
- 30gr di cacao
- 120gr di zucchero
Per la farcitura:
-
250 ml Panna vegetale senza lattosio
-
4 cucchiai di Crema pan di stelle o nutella
-
5 Biscotti pan di stelle
PROCEDIMENTO
Partire preparando il pan di spagna. Montare le uova con lo zucchero, con una planetaria o uno sbattitore elettrico per almeno 15 minuti, le uova devono risultare gonfie e spumose, a questo punto aggiungere manualmente la farina setacciata ed il cacao, poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare in uno stampo da 20cm di diametro e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Intanto che il pan di spagna cuoce, preparare la bagna, versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione.
Quando pan di spagna e bagna saranno freddi, preparare la crema di farcitura, montando la panna con il mascarpone e lo zucchero. Una volta montata aggiungere la crema di nocciole.
Per montare la panna la usiamo ben fredda di frigo in una ciotola ben pulita. La montiamo con le fruste elettriche, da preferire anche alla planetaria, io le preferisco, lavorano meglio e in meno tempo, in 2 minuti la panna è già montata.
Possiamo usare qualsiasi tipo di panna da montare, io la preferisco già dolce, più facile da montare, e mi piace sentire i dolci dolci al punto giusto, e con la crema anche se dolce, sta benissimo, ma se preferite una crema meno dolce potete usare della panna fresca.
Alla panna montata aggiungiamo poca per volta la crema spalmabile pan di stelle, e mescoliamo con un cucchiaio o una spatola, aggiungiamo la crema necessaria a scurire la panna, così verrà più gustosa.
Possiamo sostituire la crema spalmabile pan di stelle con nutella.
Per rendere ancora più buona la crema aggiungiamo dei biscotti pan di stelle sbriciolati, nella crema spalmabile pan di stelle già ci sono, ma a me piace esagerare, e aumentare la dose, in modo da rendere tutta la crema ben ricca di briciole di biscotti, ecco perché possiamo anche sostituire la crema spalmabile pan di stelle con la classica nutella.
Tagliare in pan di spagna in 2 e farcire con la crema e ricoprire con biscotti sbriciolati.