Landeau Chocolate è una rinomata cioccolateria e pasticceria di Lisbona, famosa per la sua eccezionale torta al cioccolato. Fondata da Sofia Landeau, questa pasticceria si distingue per l’uso di ingredienti di alta qualità e per la sua ricetta segreta che rende la torta incredibilmente soffice e ricca di sapore. La torta al cioccolato di Landeau è apprezzata sia dai locali che dai turisti, diventando un vero e proprio simbolo della golosità portoghese. Con il suo gusto intenso e la consistenza vellutata, rappresenta una tappa obbligata per gli amanti del cioccolato che visitano Lisbona.
INGREDIENTI
Per la base:
- 110 g di burro
- 120 g di cioccolato fondente al 50/55%
- 5 g di cacao amaro
- 25 g di fecola di patate
- 3 uova medie (160 g)
- 100 g di zucchero
- un pizzico di sale
Per il cremoso:
- 200 g di panna fresca (da usare liquida)
- 200 g di cioccolato fondente al 72%
- 150 g di panna fresca (da usare montata)
- un pizzico di sale
Per la decorazione:
- q.b. di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Per la base:
A bagnomaria, o in microonde, sciogliere il burro e il cioccolato tritato.
Poi togliere dalla fonte di calore, aggiungere il cacao e la fecola setacciati e mescolare con una frusta. Lasciare intiepidire il composto.
Nel frattempo con le fruste elettriche, o in planetaria, montare le uova e dopo pochi secondi, quando iniziano a montare, aggiungere anche lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolare per 10 minuti fino ad ottenere un composto ben montato.
Aggiungere il composto sciolto a bagnomaria nella montata di uova e zucchero e mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto, con un leccapentole.
Foderare con carta da forno una tortiera apribile da 22 cm di diametro. Versare l’impasto, livellarlo e cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 22-23 minuti nel primo ripiano in basso. Fare una prova cottura con lo stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima a temperatura ambiente e poi per almeno 30 minuti in frigo.
Togliere la base soffice dalla tortiera, eliminare l’eventuale crosticina in superficie e con l’aiuto di un coltello a sega livellare il bordo, che solitamente tende a rimanere ½ cm più alto rispetto il centro.
Foderare di nuovo con carta da forno la tortiera apribile da 22 cm di diametro. Adagiare all’interno dello stampo la base soffice di torta.
Per il cremoso:
Tritare finemente il cioccolato, volendo è possibile anche aiutarsi sciogliendolo già a bagnomaria o in microonde, per essere sicuri che non restino pezzetti di cioccolato. Portare a bollore i 200 g di panna con il pizzico di sale e versarli sul cioccolato. Mescolare il tutto con una frusta e lasciare raffreddare fino a che raggiunga la temperatura di 38°/40°.
Nel frattempo mescolare con le fruste elettriche, o in planetaria, i 150 g di panna fino a raggiungere una consistenza semi montata, successivamente aggiungerla nel composto di cioccolato e amalgamare delicatamente con un leccapentole fino a rendere omogeneo.
Versare il cremoso al cioccolato nella tortiera, sopra la base soffice, livellare e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo di riposo, poco prima di servirla spolverare la superficie con cacao, prima di toglierla dallo stampo così non cadrà sul bordo. Sformare la torta, disporla su un piatto da portata e conservarla in frigorifero.