Le capresine al cacao con gocce di cioccolato fondente sono delle golosità irresistibili che uniscono la morbidezza di un biscotto al gusto intenso del cacao e alle intense note di cioccolato fondente. Questi dolcetti sono perfetti per soddisfare la voglia di dolcezza in modo raffinato e indulgente. Con la loro combinazione di sapori e consistenze, le capresine al cacao sono un’esperienza gustativa da non perdere.
INGREDIENTI
- 90 g di burro a temperatura ambiente
- 65 g di zucchero a velo più quello per guarnire
- 45 g di tuorlo (di due uova grandi)
- 60 g di albume (di due uova grandi)
- 25 g di zucchero semolato
- 25 g di farina
- 2 g di lievito in polvere
- 7 g di cacao amaro
- 90 g di farina di mandorle
- 90 g di gocce di cioccolato fondente
- panna montata
- qualche mora e lampone
Quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete le polveri: la farina, il lievito e il cacao setacciati, quindi la farina di mandorle. Continuate a lavorare finché il composto sarà omogeneo.
Montate ora gli albumi a neve con lo zucchero. Quando il composto formerà i classici “picchi” aggiungetelo all’impasto precedente utilizzando una spatola marisa o un cucchiaio di legno. Impiegate movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare la massa. Unite per ultime le gocce di cioccolato.
Suddividete l’impasto in stampi da tortine a semisfera imburrati e infarinati. Potete naturalmente utilizzare stampini della forma e dimensione che preferite. Cuocete in forno preriscaldato a 180°, in modalità ventilata, per circa 20 minuti. Per controllare la cottura dei dolcetti inseritevi al centro uno stecchino di legno che dovrà uscirne asciutto e pulito. Sfornate e lasciate raffreddare.