La torta soffice alle albicocche è un dolce delizioso e leggero, perfetto per accompagnare una pausa caffè o una merenda. La sua consistenza morbida e l’aroma fruttato delle albicocche la rendono irresistibile.
INGREDIENTI
NOTA: per teglia bassa 30×40
- 10 albicocche
- 180 g di burro molto morbido
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 6 g di lievito per dolci
- 1 limone biologico
PROCEDIMENTO
In una ciotola unite 100 g di zucchero, 4 tuorli, ed il burro morbido a pezzetti; mescolate con le fruste elettriche o nel mixer a velocità medio alta fino ad ad avere un impasto denso e cremoso.
In un’altra ciotola montate gli albumi, appena iniziano a gonfiarsi unite il restante zucchero (100 g) e continuate a montare fino a quando la schiuma non risulta molto soda.
Incorporate poco per volta gli albumi montati a neve all’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola (potete fare questa operazione anche con le mani). Unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate sempre dall’alto verso il basso. Profumate l’impasto con la buccia grattugiata di un limone.
Lavate bene le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Rivestite una teglia con carta forno e spalmate l’impasto in uno strato sottile, posizionate sopra le albicocche in modo regolare con la parte tagliata verso l’alto.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto.
Fate raffreddare bene, spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a cubotti.