Niente di più facile da realizzare ma anche bella da vedere. L’unica accortezza è trovare uno stampo di silicone particolare e preparare il tutto il giorno prima ed il gioco è fatto.
Una semplice bavarese al limone ripiena di marmellata di fragole: spegnete i forni e fate lavorare freezer e frigoriferi. Fresca, estiva, perfetta per un dopo cena che alleggerisce un pasto anche importante e che, soprattutto, vi farà fare un figurone. Il cioccolato addolcisce l’acidità del limone e la cremosità della preparazione rende questo dolce perfetto per contrastare la calura estiva. Vediamo come prepararlo al meglio.
INGREDIENTI
- q.b. di pan di spagna
- 300 g di succo di limone
- 350 ml di panna da montare
- 350 g di mascarpone
- 5 tuorli
- 150 g di zucchero
- 10 g di colla di pesce
- 50 g di cioccolato bianco
- 150 gr di marmellata (io ho preferito quella di fragole)
PROCEDIMENTO
Mettete i 10 g di gelatina in acqua fredda. Mescolate in una ciotola, con una frusta a mano, i tuorli con lo zucchero. Sempre mescolando versate a filo il succo di limone. Mettete tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa fino a che non velerà il cucchiaio. Non avrà la densità di una crema, sarà solo leggermente vellutata.
Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata ed il cioccolato bianco. Fate intiepidire e unite il mascarpone. Semi-montate la panna e aggiungetela al composto mescolando delicatamente. Prendete il vostro stampo di silicone, versate metà della crema di limone. Prendete la vostra marmellata e appoggiatela facendolo affondare un pochino nello stampo e sopra la bavarese. Coprite con altra bavarese. Chiudete il tutto con un disco di pan di spagna bagnato con un po’ di acqua e zucchero. Mettete in freezer tutta la notte.