Il migliaccio napoletano dolce è una prelibatezza della cucina napoletana, tradizionalmente preparata durante il periodo di Carnevale. Si tratta di una torta densa e umida, realizzata con semolino, latte, zucchero, burro e aromatizzata con scorza di limone o arancia. La sua consistenza morbida e il suo gusto delicato lo rendono un dessert amato da grandi e piccini, perfetto per concludere un pasto in modo dolce e soddisfacente.
INGREDIENTI
- 500 ml di latte
- 300 gr di ricotta
- 4 uova a temperatura ambiente
- 40 gr di burro
- 1 scorza d’arancia
- 1 cucchiaino di aroma fiori d’arancio
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
- 200 gr di semolino
- 1 scorza di limone
- 1 bustina di vanillina
TI OCCORRONO INOLTRE: frusta a mano e fruste elettriche
ALTRE INFO: teglia dal diametro di 26 cm
PROCEDIMENTO
Per preparare il migliaccio napoletano parti dalla realizzazione della crema di semolino: in un pentolino metti a scaldare il latte e l’acqua, senza arrivare al punto di ebollizione. Aggiungi subito le scorze di limone e arancia intere, così che rilascino tutto il loro aroma, poi, non appena il liquido sarà caldo, rimuovile con l’aiuto di una pinza.
Aggiungi il burro e mescola fino a farlo sciogliere completamente, poi versa il semolino a pioggia continuando a mescolare.
Mescola con una frusta a mano e fai cuocere a fuoco basso per circa 4/5 minuti, finché il composto non inizierà ad addensarsi: capirai che è pronto quando assumerà una consistenza simile a quella della polenta, liscia e abbastanza densa. Trasferiscilo quindi in una pirofila, coprilo con pellicola trasparente e lascialo raffreddare a temperatura ambiente così da abbattere la temperatura della crema.
In una ciotola a parte monta con le fruste elettriche uova e zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungi poi la ricotta setacciata con un passino a fori stretti, la vanillina e l’aroma fiori d’arancio continuando a mescolare con le fruste. Quando la ricotta sarà perfettamente amalgamata unisci la crema di semolino ormai fredda al composto. In questa fase è importante che la crema di semolino sia fredda, altrimenti il dolce finito avrà un forte sapore di uova.
Mescola fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, quindi versa il composto all’interno di una teglia da 26 cm imburrata, infarinata e rivestita con carta forno. Livellalo con una spatola e inforna a 200 °C (forno statico) per 1 ora. Se la superficie dovesse scurirsi troppo durante la cottura, coprila con un foglio di alluminio.
Quando la superficie sarà ben colorita e ad effetto craquelé, leggermente spaccata, il migliaccio è pronto: sfornalo e lascialo raffreddare almeno un paio d’ore, in modo che sia più facile da sformare e tagliare a fette senza romperlo. Una volta freddo decoralo con zucchero a velo e servi.
CONSERVAZIONE
Il migliaccio si conserva a temperatura ambiente per un giorno, in frigorifero per 3-4 giorni coperto da pellicola trasparente.