La torta semplice al cioccolato è un classico intramontabile della pasticceria. Con il suo gusto ricco e avvolgente di cioccolato, è una delizia per i sensi. Preparata con pochi ingredienti comuni come farina, zucchero, uova, burro e ovviamente cioccolato fondente, è una scelta perfetta per chiunque ami il cioccolato e desideri un dolce semplice e appagante. Può essere gustata da sola o accompagnata da panna montata o gelato per un tocco extra di indulgenza.
INGREDIENTI
- 200 g di cioccolato fondente
- 130 g di burro
- 90 g di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 60 g di cacao in polvere
Per il decoro:
- 200 ml di panna zuccherata
- Colorante gel per alimenti nella gradazione di azzurro o altro colore a scelta.
PROCEDIMENTO
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro, quindi lasciate raffreddare, a parte montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero dovrete ottenere un composto spumoso, unitelo al cioccolato fuso freddo e amalgamate il tutto.
In ultimo unite il cacao amaro ben setacciato e rendete omogeneo tutto il composto, versate in uno stampo foderato di carta forno o ben unto e spolverato di cacao.
Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Al termine della cottura lasciate raffreddare per bene prima di sformare.
Proseguite al decoro montando e colorando la panna in 3 sfumature di azzurro per creare la gradazione di colore.
Aiutatevi con una sac a poche con bocchetta liscia per creare i ciuffetti seguendo in cerchio il perimetro della torta fino al centro.