La Banoffee Pie è un dessert inglese delizioso e irresistibile, famoso per la sua combinazione di sapori dolci e cremosi. Il nome “Banoffee” deriva dall’unione di due ingredienti principali: banana e toffee. Questa torta fredda si compone di una base croccante di biscotti sbriciolati e burro, uno strato ricco di toffee (caramello preparato con latte condensato), fette di banana fresca e una copertura di panna montata. Il tutto viene spesso guarnito con scaglie di cioccolato o cacao in polvere. Inventata negli anni ’70 in Inghilterra, la Banoffee Pie è rapidamente diventata un classico della pasticceria internazionale, amata per la sua semplicità e golosità.
INGREDIENTI
Per la base:
- 140gr burro
- 250gr biscotti tipo Digestive
Per il toffee:
- 400gr latte condensato
Per farcire:
- 320gr banane, fettine di polpa
- 300gr panna fresca
- 80gr zucchero a velo
Per decorare:
cioccolato fondente in scaglie o riccioli q.b.
PROCEDIMENTO
Per realizzare la base della banoffee pie, inizia a spezzettare grossolanamente i biscotti in un cutter (robot di cucina con le lame). Azionalo per sbriciolarli finemente e trasferisci poi i biscotti in una ciotola.
Fai sciogliere a fuoco dolce il burro, lascialo intiepidire e versalo sui biscotti tritati; mescola tutto per ottenere una consistenza sabbiosa.
Prepara la tortiera e riempila ora con la base di biscotti e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio, premendo l’impasto anche sui bordi dello stampo. Inforna la base nel forno statico preriscaldato a 180° per 5 -10 minuti poi estraila e lasciala raffreddare.
In una pentola alta adagia una latta chiusa di latte condensato, alla quale avrai tolto l’etichetta di carta. Copri la latta con almeno 4 dita di acqua e portala a bollore; lasciala appena sobbollire per 90-120 minuti facendo attenzione a mantenere il livello dell’acqua costante.
Trascorso il tempo di cottura, lascia raffreddare la latta di latte condensato a temperatura ambiente. Una volta fredda, apri la latta e spalma il toffee sul fondo del guscio di biscotti secchi.
In una ciotola capiente metti la panna fresca fredda di frigorifero assieme allo zucchero e montala per bene.
Una volta pronta, trasferisci la panna montata in una sac à poche munita di bocchetta a stella.
Sbuccia le banane e affettale a rondelle non troppo sottili, per poi disporle immediatamente sul dulce de leche. Io le ho disposte concentricamente e cercando di non sovrapporle troppo. Copri le banane con la panna montata, ottenendo dei graziosi ciuffetti o spatolandola con una marisa. Sforma la torta rimuovendo stampo e carta forno, quindi trasferiscila sul piatto da portata.
Con un pela verdure ottieni scaglie e riccioli di cioccolato fondente, che puoi distribuire abbondantemente sulla panna montata. La tua banoffee pie è pronta!