La crostata crème brûlée è un raffinato dessert che unisce due classici della pasticceria: la crostata e la crème brûlée. Questa delizia consiste in una base di pasta frolla friabile, riempita con una cremosa crema pasticcera e completata con uno strato di zucchero caramellato croccante. Perfetta per chi ama i dolci eleganti e sofisticati, la crostata crème brûlée è ideale per concludere con stile un pranzo o una cena speciale.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla
NOTA: per circa 1kg di pasta frolla
- 500 g Farina 00
- 250 g Burro
- 150 g Zucchero a velo
- 2 Uova
Per preparare la creme brulée, per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete la bacca di vaniglia e i semi. Quindi portate dolcemente a bollore.
Nel frattempo mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Mescolate delicatamente i tuorli con una frusta (o un mestolo di legno), avendo cura di non sbatterli per non renderli spumosi.
Quando il composto di latte e panna sarà arrivato a bollore, eliminate il baccello di vaniglia e versatelo a filo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo.
Risulterà molto liquido. Riempite il guscio di frolla con il composto ottenuto, che avrete precedentemente filtrato con un colino.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 70 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e compatta. Una volta sfornate la crostata lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi riponetele in frigorifero.
Al momento di servirle cospargete la superficie con lo zucchero e utilizzate un cannello per ottenere una crosticina croccante e caramellizzata. In alternativa potete mettere la crostata in forno sotto al grill per qualche minuto.
La vostra crostata creme brulée è pronta per essere gustate.