La crostata morbida con fiori alla crema di burro è un dolce elegante e delicato, ideale per occasioni speciali. La base soffice e leggera della crostata è arricchita da una vellutata crema di burro, che conferisce un sapore ricco e cremoso. Decorata con fiori realizzati anch’essi in crema di burro, questa crostata non solo delizia il palato ma è anche un piacere per gli occhi. Perfetta per celebrare eventi importanti o semplicemente per concedersi un momento di dolcezza raffinata.
INGREDIENTI
Per la base:
- 4 uova a temperatura ambiente
- 180 g di zucchero semolato
- 200 g di burro fuso
- 1 bacca di vaniglia
- 400 g di farina 00
- 2 Bustine di lievito in polvere per dolci
Per la crema al burro meringata:
Per la base:
Aggiungete la farina e il lievito setacciati continuando a lavorare ad una velocità minore. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in uno stampo furbo antiaderente, da 28 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.
Verificate il termine della cottura con uno stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscirne asciutto e pulito, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Rovesciate la base di pasta sul piatto da portata. Farcitela.
Per la crema al burro meringata:
Versare gli albumi nella ciotola di una planetaria e iniziare a montare , quando comincia a formarsi una leggera schiuma versare lentamente 2 cucchiai di zucchero a pioggia , lasciare montare a velocità media .
Nel frattempo versare in un pentolino l’acqua con il restante zucchero e portare a bollore . Misurarecon un termometro da pasticcere e appena raggiunge i 121° versare lo sciroppo a filo nella ciotola della planetaria in azione . Man mano aumentare leggermente la velocità .
Montare circa 10 minuti fino a quando la meringa si sarà raffreddata ( toccare il fondo della ciotola per capire ) .
A questo punto possiamo cominciare ad aggiungere il burro morbido a pezzetti . Aspettare che il burro si sia completamente amalgamato prima di aggiungere un altro pezzetto . A metà di questo passaggio fermare la planetaria aggiungere l’estratto di vaniglia e dare una mescolata vigorosa al composto con una spatola in silicone. Azionare la macchina e aggiungere il restante burro , quando sarà assorbito aumentare la velocità per pochi secondi fino ad ottenere una crema bella gonfia e spumosa .
La crema e’ ora pronta per essere utilizzata .