La torta Red Velvet è un dessert iconico originario degli Stati Uniti, noto per il suo colore rosso intenso e la sua consistenza soffice. La torta è generalmente aromatizzata con un leggero sapore di cacao, che viene bilanciato da una glassa di formaggio cremoso. La Red Velvet deve il suo caratteristico colore rosso all’uso di colorante alimentare rosso, anche se storicamente si otteneva dalla reazione chimica tra il cacao e gli ingredienti acidi come il latticello. Questa torta è spesso preparata per occasioni speciali come compleanni, matrimoni e feste, grazie al suo aspetto elegante e al suo sapore delizioso.
INGREDIENTI
Per la base:
- 310 g di farina
- 270 g di zucchero
- 10 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino scarso di bicarbonato
- un pizzico abbondante di sale
- 250 g di latticello
- 220 g di olio di semi
- 2 albumi
- 1 cucchiaino aceto
- 1 cucchiaino scarso colorante rosso in polvere o in gel
Per il frosting:
- 250 g di mascarpone
- 185 g di formaggio spalmabile
- 105 g di zucchero a velo
- 310 g di panna fresca neutra
Per la decorazione:
- q.b. di frutti rossi
- q.b. di foglie di menta
PROCEDIMENTO
Per la base:
In una ciotola pesare e mescolare tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale. In un’altra ciotola pesare assieme tutti gli ingredienti liquidi: latticello, olio, albumi, aceto e colorante in polvere diluito in una piccola parte del latticello.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti solidi e mescolare energicamente con una frusta a mano.
Imburrare e infarinare 3 tortiere del diametro di 15-16 cm e versare in ognuna di essa 300 g di composto. Versare l’impasto che avanza in 2-3 pirottini da muffin.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20-25 minuti nel ripiano centrale. I muffin ci impiegheranno meno tempo. Fare la prova cottura con lo stuzzicadenti, sfornare e lasciare raffreddare.
Per il frosting:
Versare in planetaria con la frusta, o in una ciotola, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere un composto ben montato. A parte montare la panna ottenendo una consistenza semi-montata, aggiungerla alla crema di formaggi e continuare a mescolare finché il composto sarà ben denso.
Assemblaggio:
Mettere il primo disco di torta sul piatto da portata. Versare il frosting in una sac à poche con bocchetta liscia (la mia con foro da 1 cm) e creare tanti piccoli ciuffi sulla base della red velvet. Adagiare il secondo disco di torta e continuare a creare dei piccoli ciuffi con la sac à poche. Posizionare l’ultimo disco di torta in superficie, decorare con altro frosting e disporre al centro i frutti rossi e ciuffi di menta. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Per il latticello:
In una ciotola versare un vasetto di yogurt bianco magro (da 125 g) e aggiungervi 125 g di latte scremato e un cucchiaino abbondante di gocce di limone. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente. Prima di utilizzarlo mescolarlo delicatamente con un cucchiaio.